La METALCORE produce in forme standard, pani di leghe di rame, secondo le norme dei paesi utilizzatori (norme UNI EN, DIN, SAE, ASTM, ISO, AFNOR, etc.) o su specifici requisiti richiesti dal cliente.
E’ utilizzato un processo produttivo unico in Italia per i bronzi allo stagno, che garantisce la miglior qualità del prodotto finito, grazie all’impiego di impianti fusori elettrici a induzione con frequenza variabile, che garantiscono minor ossidazione del metallo, perfetta alligazione, omogeneità d’analisi e pulizia dei pani.
Come materie prime si utilizzano rottami di rame e sue leghe, metalli primari (quali stagno, nickel, alluminio, zinco, etc) e “madri- leghe”. Tutti i materiali in ingresso sono controllati, classificati, selezionati, analizzati con gli spettrometri in dotazione e preparati con macchinari appropriati (trituratori, impacchettatrici, elettrocalamite, centrifughe ecc.)
L’attività è svolta con Autorizzazione della Città Metropolitana di Torino per il recupero dei materiali metallici non pericolosi, secondo la normativa vigente. La METALCORE ha sviluppato al suo interno un Sistema di Gestione integrato per la qualità, l’ambiente e la sicurezza (certificato dal MTIC Intercert) , in conformità alle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e UNI EN ISO 45001.
1500 ton
prodotte all'anno
97%
economia circolare
460 ton
CO2 risparmiata all'anno