By using this website, you agree to the use of cookies as described in our Privacy Policy.

 

       

La METALCORE fu costituita nel 2005 e trae origine dall’attività esercitata in varie forme dalle diverse generazioni dei soci nel campo della metallurgia. Sin dal 1945 il capostipite Obbes Balestra, coadiuvato dal padre Rodolfo, avviò la prima fonderia in una zona periferica di Torino. Negli anni successivi con progressivi spostamenti e ingrandimenti, si sviluppò la produzione mediante fusione di leghe di rame, di alluminio, di zinco e di stagno.

Dagli anni ’70 il figlio Valter partecipò all’attività aziendale con sviluppi commerciali all’estero sia per i prodotti destinati alle fonderie sia per il recupero e riciclo dei residui metallici.

Dopo la scomparsa del capostipite e le alterne vicende societarie legate al drastico ridimensionamento che subì il settore della metallurgia dei non ferrosi nei decenni successivi, l’avvento della nuova generazione con Matteo e Jacopo Balestra portò alla scelta della dimensione attuale, ritenuta appropriata in base alle diverse prospettive e caratteristiche del mercato.

L’intraprendenza dei giovani soci ha determinato le scelte mirate alla modernizzazione e sviluppo tecnologico che ispirano tutt’oggi l’attività della METALCORE.

1500 ton
prodotte all'anno
97%
economia circolare
460 ton
CO2 risparmiata all'anno